OTTOBRE | NOVEMBRE | DICEMBRE | GENN-FEB | MAR-APR-MAG

***I CONCERTI INIZIERANNO TASSATIVAMENTE ALL’ORA INDICATA

MESSER CHUPS4 ottobre (h. 22***)

MESSER CHUPS

surf, St Petersburg, Russia

www.messerchups.ru
www.myspace.com/messerchups

Tocca Firenze una delle due date del italiane del tour europeo dei messer chups, il duo surf elettronico russo scoperto da Mike Patton, oggi accasatosi su Ipecac Recordings. Psychobilly, lounge, b-movie e delirio.

I Messer Chups arrivano dalla Russia, più precisamente da San Pietroburgo e di loro non si sa molto: questi astronauti spy-surf-horror rimangono circondati dal mistero. Il loro sound è impregnato di suoni prodotti da preistorici synth analogici sovietici e pieno di richiami retrò ai vecchi film horror vampireschi degli anni '60, pur mantenendo un approccio divertente e danzereccio, tra surf-rock, lounge music e psychobilly. E' una musica che di sicuro farebbe impazzire Quentin Tarantino (che sicuramente darebbe una parte anche alla bellissima Zombie Girl, bassista dei Messer Chups) e che ricorda tantissimo le atmosfere di "Pulp fiction". I Messer Chups sembrano usciti da un tetro horror b-movie sovietico, sono la colonna sonora ideale di "Nosferatu", propongono un genere affascinante ed inconsueto e i loro spettacoli sono qualcosa di unico. Il concerto sarà accompagnato dale proiezioni dei video creati da Oleg Gitarkin: un irresistibile pastiche di animazione e bassa fedeltà. Tra i loro fans vantano anche un nome illustre come quello di Mike Patton (Faith No More) che ha prodotto il loro album "Crazy Price". Se vi perdete un concerto come questo, allora siete proprio degli zombie!

5 ottobre (h. 22***)

ROSOLINA MAR

No-wave rock, (ITA)

+ Tribuna Ludu (ITA)
www.myspace.com/rosolinamar

http://www.myspace.com/tribunaludu

I Rosolina Mar sono uno dei gruppi di punta della Wallacerecords. Sono un trio veronese della dalla composizione classicamente bizzarra (due chitarre, una batteria), i Rosolina Mar sono autori di un rock esplosivo e frizzante che si  divide tra new-wave e saltelli math/noise, con l'orecchio attento verso certe melodie tipicamente anni '70. Dopo due dischi prodotti dalla Wallace Records ("Rosolina Mar" e "Before and After Dinner"), usciranno presto in uno split diviso con gli americani Trumans Water.

I tribuna Ludu sono uno dei gruppi interessanti della scena fiorentina. Suonano no-wave danzereccia, cantano in italiano e dal vivo sono assolutamente imperdibili! Sono stati selezionati all’Heineken festival come uno dei gruppi più promettenti dell’indie italiano.

13 ottobre (h. 22***)

disco punk night!?!

BLOWNPAPERBAGS (Genova, ITA)

+Thank you for the drum machine (ITA)
http://www.myspace.com/blownpaperbags

http://www.myspace.com/thankyouforthedrummachine

 

I Blownpaperbags vengono da Genova  e suonano Punk-Funk, Disco-Punk, Punk ballabile, Krautcore. Fanno parte dei blownpaperbags membri della storica band genovese Lo-Fi Sucks. I Blownpaper bags hanno due disco all’attivo e vantano concerti con gruppi del calibri di El Guapo, Experimental Dental School, Mae Shi, John.Wayne.Shot.Me, Karate, Xiu Xiu.

I Thank You For The Drum Machine sono fulminanti, anche loro possono essere facilmente escritti come Punk Funk, ma non solo : si avvalgono di drum machines e sintetizzatori analogici , passando tranquillamente da un pezzo alla Franz Ferdinand a composizioni più squisitamente disco retrò, passando per Soulwax e LCD Soundsystem...è uscito adesso il loro ultimo EP sono rresistibili dal vivo , provare per credere

17 ottobre (h. 22***)

THE CREEPING NOBODIES (Toronto, Canada)+ MIRANDA (ITA)
Info: www.fromscratch.it

 

I canadesi Creeping nobodies e gli italianissimi Miranda hanno unito le forze per produrre uno split cd che verrà presentato in anteprima con alcune date nel centro-nord italia.


I Creeping Nobodies sono una band storica della vivace scena di Toronto. Ispirati da bands come the EX, Pere Ubu e The Fall, i Creeping Nobodies producono una musica intrigante che non rinuncia ad esplorare nuovi territori. Conosciuti come una delle più enigmatiche, incendiarie ed eccitanti bands di Toronto, tra il 2006 ed il 2007 hanno suonato numerosi concerti tra Canada e USA.Il loro ultimo album è stato prodotto da Wharton Tiers (Theoretical Girls) e è stato promosso in tour con i Wharton Tiers Ensemble. Alla fine di settembre la band sarà in Finlandia da dove partirà per un lungo tour europeo.

Miranda sono una delle più interessanti bands emerse negli anni più recenti nel panorama indie italiano. Il loro "rectal exploration" (fromSCRATCH, 2006) gli è valso ottime recensioni e interviste sulle principali riviste e zines italiane, un tour di supporto ai newyorkesi talibam, un prossimo tour con i canadesi Creeping nobodies (con cui stanno per pubblicare uno split CD per formSCRATCH con distro WIDErecords) e numerosi concerti in Italia e Francia. Il live dei Miranda è uno di quelli che lascia il segno, la loro performance NoWave-punck-roll è travolgente e divertente, teatrale e d'impatto.

19 ottobre (h. 22***)

Tanakh (indie folk, USA/ITA)

(special guest Chris Leo ex Van Pelt, Lapse - New York, USA)

http://www.myspace.com/jessepoetanakh

Jesse Poe viene dall'america rurale ed è il mentore attorno al quale negli ultimi anni hanno ruotato intorno numerosi musicisti che hanno composto il collettivo Tanakh. Nell'occasione sarà ospite speciale di Tanakh il newyorkese Chris Leo  (una figura a dir poco importante dell'indie americano è stato voce, chitarra di due gruppi di culto dell'underground statunitense degli anni '90: i Van Pelt e i Lapse).

Il newyorkese Chris Leo è una figura a dir poco importante dell'indie americano. E' stato voce, chitarra e soprattutto mente creativa di due gruppi di culto dell'underground statunitense degli anni '90: i Van Pelt, che insieme ai Karate hanno addirittura coniato un suono che è divenuto da subito un vero e proprio marchio di fabbrica dell'indie dell'East Coast americana, e successivamente i Lapse, gruppo creato con la giapponese Toko Yatsuda (ex Blonde Redhead ed attualmente bassista degli Enon), interpreti di un indie raffinato e sghembo.

27 ottobre (h. 22***)

AlmandinoQuiteDeluxe

http://www.myspace.com/almandinoquitedeluxe


Gli Almandino sono attualmente l’unica band italiana invitata ai LadyFests di Mannheim e Berlin (D) nonchè Ladyparties esteri ed ha già condiviso il palco con numerosi artisti internazionali, tra cui Electric Eel Shock (Jp), American death ray music (Usa), ex models (Usa), Bob log III (Usa), the sixteens (Usa), Jack Oblivian & Knaughty Knights e ben due tours italiani con i The Hospitals (Usa). Inoltre A settembre ’05 il portale americano musicale Church of Girl ha scelto Rebluesion quale album del mese. Anima blues e scariche adrenaliniche, garage punk destrutturato ed ironico, fanno sì che la band sia considerata, dalla stampa specializzata internazionale, quale i Pussy Galore nostrani. Il nuovo album Violent potato è stato appena registrato da Jim Diamond (DirtBombs) al Ghetto Recorders di Detroit.