Autobam nasce circa nel '99 come diretta conseguenza di alcuni anni trascorsi a sperimentare con il suono e con le tecniche di registrazione.

"Ho iniziato nel '95 con una roland 505 e un 4 tracce analogico con i quali componevo brani per uno o due bassi elettrici e drum-machine, e successivamente con un sintetizzatore Korg ho iniziato a registrare tracce di ibrida elettroacustica tra riprese microfoniche, feedback di chitarra elettrica, campionamenti e suoni di sintesi. Successivamente attraverso le possibilità offerte dai software dedicati ho iniziato ad interessarmi in modo più sistematico all ’ elaborazione audio digitale e al sound design, tentando di indagare il campo delle applicazioni musicali tramite l'utilizzo del computer ".

Attualmente, in linea generale da un punto di vista estetico e metodologico la direzione di ricerca sul suono di questo progetto può essere compresa nel campo della sperimentazione elettroacustica, ma anche variare metodo e processo a seconda degli obbiettivi e della specificità di ogni singolo lavoro.

Inoltre il tentativo è anche quello di indagare, attraverso collaborazioni e progetti paralleli, lo spettro delle possibili interazioni tra il suono ed altri linguaggi, come il teatro, il video, la grafica.